Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

1IN 111513

Sabato
13/03/2010

B SELPRESSH

www.selpress.com

Direttore Responsabile
Antonio Polito 35.000

Diffusione Testata

Il Corriere in subbuglio
«Mentana costa troppo»

STREAMING. Malumori per la trasmissione: «Con I'aria che tira, tra tagli

e prepensionamenti, sono troppi 100mila euro per otto puntate. E poicon

tutti i colleghi che fanno tv, non c’era nessuno di noi a poter condurre?».

D1t MicHELE ANSELMI
¥ Non ¢ stato molto affettuoso il buongiorno a En-
rico Mentana dei giornalisti del Corriere della Sera.
Due ore e passa di assemblea, giovedi sera, dalle 19
alle 21, momento cruciale nella fattura di un quoti-
diano; qualche spunto polemico nei confronti del-
la trasmissione in rete Mentana Condicio che aveva
appena debuttato con un confronto Letta-La Russa;
soprattutto un clima generale definito «di malumo-
rew, tanto da far ipotizzare - non contro 1’ex con-
duttore di Matrix, s’intende - addirittura tre giorni di
sciopero. Il giorno dopo neanche una riga sul quo-
tidiano, solo una nota interna nella quale I’assem-
blea dei giornalisti da mandato ai cinque membri del
cdr diaprire una trattativa «sui temi dei carichi di la-
voro e delle nuove iniziative multumediali», con-
tando, appunto, su un nutrito pacchetto di scioperi.
Teri pomeriggio alle 17, con un’ora di ritardo ri-
spetto all’annuncio, € andata in onda, pardon in
streaming, la seconda puntata del talk-show messo
apunto in tutta fretta tra martedi e mercoledi. Ospi-
te in studio, cioe nel salone della lussuosa sede ro-
mana del Corriere, a 100 metri da Palazzo Venezia,
a 150 da Palazzo Grazioli, un molto combattivo An-
tonio Di Pietro, «esposto al fuioco incrociatoy, ha
voluto ricordare Mentana nell’aprire il collegamen-
to, «di tre grandi firme del Corriere», ovvero Fran-

cesco Verderami, Monica Guerzoni e Pierluigi Bat-
tista. L’effetto, come il giomo prima con Sergio Riz-
zo e Gian Antonio Stella, risultava un pizzico para-
dossale: con i tre giornalisti praticamente ospiti in
casa loro, mentre “Mitraglia”, alle spalle del quale
si stagliavano malinconici figuranti, conduceva il
gioco televisivo, tra precisazioni, saluti e scambi di
battute. «Stavolta faccio 1’imputatoy, celiava Di
Pietro. «Non ¢ la prima volta, ribatteva Mentana.
«Ma I’ho sempre fatta francan, replicava I’ex pm.
Tutto questo nel giomno in cui il Tar del Lazio,
accogliendo la richiesta di Sky e Telecom Italia Me-
dia (La 7), sospendeva il regolamento varato dal-
INAutorita per le garanzie nelle comunicazioniglIkl
voce talk show in periodo elettorale. «Il che, fran-
camente, rende ancora piu incongruo il sottotitolo
della trasmissione di Mentana, fa notare un colle-

ga del Corriere della Sera. In effetti: «Vietati in tv
/ liberi sul weby.

Certo & che, sia nella redazione di piazza Ve-
nezia sia nella fortezza Bastiani di via Solferino,
la decisione di ingaggiare Mentana per aggirare
la norma sulla par condicio, ora in parte annulla-
ta, non ha sollevato molti entusiasmi. Nessuno
mette in discussione, ci mancherebbe, le capacita
del conduttore, il suo senso del ritmo, la bravura
nel pilotare il confronto; e tuttavia al Corriere si
chiedono se con I’aria che tira, tra risparmi, tagli,

pre-pensionamenti eccetera, sia giusto spendere
100mila euro per realizzare solo otto puntate di
Mentana Condicio. Un costo considerato dal cdr
fuori misura, non fosse altro perché la societa che
produce, la Digital, & interna alla I35, e lo studio,
appunto il salone della redazione romana, non
comporta spese aggiuntive, forse qualche lampa-
da in piu per illuminare la scena.

Insomma, quei soldi finirebbero quasi tutti in
tasca a Mentana. Il che, secondo il ¢dr, sembra con-
traddire quanto promesso dall’azienda nell’attesa di
aprire la sospirata trattativa sindacale: e cioé miglior
uso delle risorse interne, limitazione delle collabo-
razioni esterne, lievitate fino a quasi 13 milioni di
euro all’anno, vaglio accurato delle iniziative mul-
timediali. «C’¢é poco da fare, tutta questa faccenda
mortifica la redazione, anche sul piano economico.
Tutti devono essere a disposizione, per redigere
schede o fare da “ospiti”, ma nessuno é retribuitoy,
spiegano. E poi: «Davvero non si poteva trovare
nessuno, con tanti colleghi che fanno tv anche su
Sky, capace di condurre una trasmissione del gene-
re sul sito internet del Corriere?». Gia. Resta il fat-
to che, alla luce delle novita del Tar, la provocazio-
ne di Mentana rischia di apparire superata dagli
eventi. Lo dice chiaro e tondo un giornalista della re-
dazione romana: «Cade il senso di tutta ’operazio-
ne, mi sembrano soldi ancor piu buttati al ventoy.

Editoria




